Glossario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,054
    Like Ricevuti
    +3
    Location
    Italia

    Status
    Offline

    GLOSSARIO


    ABILITŔ: le abilitŕ esercitano degli effetti sui Pokémon diversi quelli degli attacchi. Alcune abilitŕ sono sempre attive, mentre altre devono essere scelte. Leggi la descrizione di ciascuna abilitŕ per comprendere esattamente come e quando puoi utilizzarla.

    AREA PERDUTA: una carta che finisce nell’Area Perduta non puň piů essere giocata per il resto della partita e viene messa a faccia in su al di fuori dell’area di gioco.

    ASSEGNARE: prendere una carta dalla tua mano e metterla su uno dei tuoi Pokémon in gioco.

    ATTACCO: 1) L’azione con cui il tuo Pokémon attivo attacca un Pokémon del tuo avversario. 2) La descrizione trovata sulle carte Pokémon che spiega gli effetti di un attacco (un Pokémon puň disporre di svariati attacchi).

    CARTA AIUTO: una carta Allenatore, simile alla carta Strumento. Puoi giocare una sola carta Aiuto per ogni turno.

    CARTA ALLENATORE: carte speciali da giocare per ottenere vantaggi di gioco. Vedi carta Strumento, carta Stadio e carta Aiuto.

    CARTA ALLENATORE ASSO TATTICO: una carta Allenatore cosě potente che puoi averne una sola nel tuo mazzo.

    CARTA ENERGIA: carta che consente ai tuoi Pokémon di attaccare. Vedi carta Energia base.

    CARTA ENERGIA BASE: una carta Energia di tipo Erba , Fuoco , Acqua , Lampo , Psico , Lotta ,Oscuritŕ , Metallo o Folletto .

    CARTA EVOLUZIONE: una carta giocata sopra a una carta Pokémon Base (o sopra a un’altra carta Evoluzione) per
    potenziare il Pokémon.

    CARTA OGGETTO POKÉMON: un tipo speciale di carta Allenatore (uno Strumento) che puoi assegnare al tuo Pokémon
    per aiutarlo. Ciascun Pokémon puň avere un solo Oggetto Pokémon assegnato alla volta.

    CARTA POKÉMON BASE: una carta giocata direttamente dalla tua mano nel corso del tuo turno. Vedi carta Evoluzione.

    CARTA POKÉMON RICREATO: una carta che viene giocata insieme alla carta Strumento fossile associata.

    CARTA PREMIO: una delle sei carte che metti a faccia in giů all’inizio del gioco. Ogni volta che metti KO un Pokémon del tuoavversario, puoi prendere una delle tue carte Premio in mano (o due, se hai sconfitto un Pokémon-EX). Una volta presa la tua ultima carta Premio, vinci la partita!

    CARTA STADIO: un tipo di carta Allenatore, simile alla carta Strumento, ma che resta in gioco dopo averla giocata. Puň essere in gioco una sola carta Stadio alla volta; se se ne mette in gioco una seconda, la precedente viene scartata annullandone gli effetti. Puoi giocare una sola carta Stadio per ogni turno.

    CARTA STRUMENTO: un tipo di carta Allenatore. Segui leistruzioni presenti sulla carta, quindi scartala.

    CARTA STRUMENTO FOSSILE: un tipo speciale di carta Allenatore che funge da carta Pokémon Base una volta messa in gioco. Quando hai in mano, nel mazzo o nella pila degli scarti una carta Strumento fossile, questa non viene considerata come una carta Pokémon Base. Tuttavia, tali carte contano come carta Pokémon Base nella fase di allestimento.

    CONDIZIONI SPECIALI: addormentato, bruciato, confuso, paralizzato e avvelenato vengono definite condizioni speciali.

    DANNO: in genere quando un Pokémon attacca un altro Pokémon, gli infligge dei danni. Un Pokémon viene messo KO se subisce un danno maggiore o uguale ai propri punti salute.

    DEBOLEZZA: un Pokémon con una debolezza a un certo tipo subisce piů danni se viene attaccato da un Pokémon di quel tipo. Per verificare la debolezza di un Pokémon cerca il simbolo, se presente, riportato sotto la parola “debolezza” sulla carta.

    DEVOLUZIONE: alcune carte possono annullare l’evoluzione di un Pokémon. La devoluzione di un Pokémon ne elimina le condizioni speciali e qualsiasi altro effetto.

    FASE TRA I TURNI: la parte di ciascun turno prima che il gioco passi da un giocatore all’altro. In questa fase, devi controllare le condizioni speciali di avvelenato, bruciato, addormentato e paralizzato, oltre a verificare se un Pokémon č stato messo KO.

    EVOLUZIONE TURBO: uno speciale tipo di Evoluzione. Quando un Pokémon si evolve in un Pokémon TURBO conserva le abilitŕ, gli attacchi, la debolezza, la resistenza e il costo di ritirata del suo stadio evolutivo precedente.

    IN GIOCO: le tue carte sono in gioco quando sono sul tavolo.Le carte Pokémon Base, le carte Evoluzione e le carte Energia non possono essere utilizzate se non sono in gioco. Le carte del tuo mazzo, della tua pila degli scarti e le tue carte Premio non sono in gioco, mentre i tuoi Pokémon in panchina lo sono.

    KO: un Pokémon viene messo KO se subisce un danno maggiore o uguale ai propri punti salute. Un Pokémon KO finisce nella pila degli scarti con tutte le carte a esso assegnate. Quando metti KO uno dei Pokémon del tuo avversario, puoi prendere una delle tue carte Premio.

    MACCHINARIO TECNICO: un tipo di carta Strumento che puoi assegnare ai tuoi Pokémon. Il Pokémon a cui č assegnata puň utilizzare l’attacco Macchinario Tecnico come se fosse il proprio. Le carte Macchinario Tecnico rimangono assegnate, a meno che il testo della carta non indichi diversamente.

    PADRONE: quando si parla di Pokémon con un padrone nel nome ci si riferisce alle carte Pokémon che hanno i nomi degli Allenatori, come Sandshrew di Brock o Meowth del Team Rocket. Le carte con i simboli , , , o non rientrano in questa categoria.

    PANCHINA: il luogo in cui si mettono i Pokémon in gioco che non stanno ancora lottando attivamente, ma che possono entrare in lotta qualora il Pokémon attivo venisse messo KO o dovesse ritirarsi. Quando un Pokémon in panchina subisce dei danni, non si applicano debolezza e resistenza.

    PARTITA SECCA: in alcuni casi, entrambi i giocatori vincono nello stesso momento. In tal caso, viene giocata una partita secca, in cui si utilizza una sola carta Premio invece di sei.

    PILA DEGLI SCARTI: sono le carte che hai scartato. Sono sempre rivolte verso l’alto e chiunque puň guardarle in qualsiasi momento.

    POKÉMON: i fantastici personaggi che lottano al tuo fianco nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. Nel gioco si trovano sotto forma di carte Pokémon Base e carte Evoluzione.

    POKÉMON ATTACCANTE: il Pokémon attivo che stasferrando l’attacco.

    POKÉMON ATTIVO: il tuo Pokémon in gioco che non č in panchina. Il Pokémon attivo č il solo a poter attaccare.

    POKÉ-BODY: un effetto sempre attivo a partire dal momento in cui la carta Pokémon viene messa in gioco e che si protrae fino all’uscita dal gioco del Pokémon.

    POKÉMON DEGLI ALLENATORI: Pokémon con nomi di Allenatori integrati nel loro nome, come Sandshrew di Brock. Non puoi fare evolvere un normale Sandshrew in Sandslash di Brock e non puoi evolvere Sandshrew di Brock in un normale Sandslash. Il motivo č che l’attributo “di Brock”
    fa parte del nome.

    POKÉMON DI DUE TIPI: un Pokémon che dispone di due tipi allo stesso tempo.

    POKÉMON DIFENSORE: il Pokémon che subisce un attacco.

    POKÉMON-EX: i Pokémon-EX sono versioni piů forti di Pokémon, con un piccolo inconveniente: quando un tuo Pokémon-EX viene messo KO, il tuo avversario prende due carte Premio al posto di una.

    POKÉMON EVOLUTO: un Pokémon in gioco che ha un altro Pokémon sotto di sé.

    POKÉMON LEGGENDA: carte doppie speciali che rappresentano potenti Pokémon leggendari. Entrambe le carte devono essere giocate insieme allo stesso tempo.
    POKÉMON LIV. X: versioni potenziate dei normali Pokémon, poste sopra ai Pokémon normali con lo stesso nome per aggiungere abilitŕ extra.

    POKÉMON MEGAEVOLUZIONE: un Pokémon-EX particolarmente potente che presenta, perň, un inconveniente in piů. Quando uno dei tuoi Pokémon diventa un Pokémon Megaevoluzione, il tuo turno finisce.

    POKÉ-POWER: un potere utilizzabile una volta per ogni turnosui Pokémon attivi o in panchina. Molti Poké-Power vengono disattivati se il Pokémon presenta una condizione speciale.

    POKÉMON SP: un Pokémon speciale allenato da un determinato Allenatore, con un simbolo nel nome che ne indica il padrone. Una carta Zapdos presenta un nome diverso da una carta Zapdos, dato che Zapdos rappresenta un Pokémon del Team Galassia e la č parte integrante del nome.

    POTERE POKÉMON: un’abilitŕ speciale di cui sono dotati alcuni Pokémon. I Poteri Pokémon si dividono in due categorie: Poké-Power e Poké-Body. Includono sempre le parole “Poké-Power” o “Poké-Body” in modo da non confonderli con gli attacchi.

    PUNTI SALUTE (PS): un numero presente su ogni carta Pokémon che indica quanti danni il Pokémon puň subire prima di essere messo KO.

    RESISTENZA: un Pokémon con una resistenza a un certo tipo subisce meno danni se viene attaccato da un Pokémon di quel tipo. Per verificare la resistenza di un Pokémon cerca il simbolo, se presente, riportato sotto la parola “resistenza” sulla carta.

    RITIRATA: lo scambio tra il tuo Pokémon attivo e uno dei tuoi Pokémon in panchina. Per poter effettuarla, devi scartare dal Pokémon che vuoi ritirare un’Energia pari al costo di ritirata previsto. Tale costo appare nell’angolo in basso a sinistra della carta. Ricorda che puoi effettuare una sola ritirata per turno.

    SEGNALINO BRUCIATURA: segnalino posto su un Pokémon per indicare la condizione speciale di bruciato. Dovrai togliere il segnalino se il Pokémon va in panchina o se viene fatto evolvere. Vedi segnalino danno.

    SEGNALINO DANNO: un segnalino posto su un Pokémon per indicare che ha subito dei danni, e che resta sul tuo Pokémon anche quando č in panchina o viene fatto evolvere. La quantitŕ di danni č indicata su ciascun segnalino danno. Vedi segnalino veleno.

    SEGNALINO VELENO: segnalino posto su un Pokémon per indicare la condizione speciale di avvelenato e che viene rimosso se il Pokémon va in panchina o viene fatto evolvere. Vedi segnalino danno.

    TRATTI ANTICHI: sono poteri speciali (come Barriera Ω o Recupero α) che appaiono su alcune carte Pokémon proprio sotto il nome del Pokémon. Non sono né attacchi né abilitŕ per cui le carte che prevengono l’uso di attacchi o abilitŕ non hanno effetto sui tratti antichi.
     
    Top
    .
0 replies since 22/8/2016, 13:41   47 views
  Share  
.