Referendum: SI o NO?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zefidas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Argomento importante, direi. Noi cittadini, in qualità di veri e propri CITTADINI, cosa è giusto fare?

    Io ho 16 anni e quindi non ho la libertà di votare. Ma voglio comunque esprimermi: ultimamente nella mia scuola si parla di cittadinanza. Chi vota Si, chi No, chi non lo sa, ecc... So che il voto è personale e quindi non vi obbligo a dirlo (anche perchè sono minorenne XD), ma vi pongo questa domanda: Se vince Si/No, i cittadini saranno considerati?

    Per me, tra noi cittadini e loro Governo, Parlamento e tutti quelli "al potere", deve esserci Pace e Stabilità. Non posso dirvi, ovviamente, quale sarebbe stato il mio voto; ma io sono con il NO. Ora tocca a voi :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Staff
    Posts
    17,711
    Like Ricevuti
    +97

    Status
    Offline
    Io voterò No, magari quando ho tempo di fare un discorso ben costruito vi scrivo le mie motivazioni :)
     
    Top
    .
  3. ~Kuja
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io voterò no
     
    Top
    .
  4. The Special One
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dunque eccomi qui:
    Allora io voterò NO. Per diversi motivi.
    Prima di tutto, sapete su cosa si voterà? Se dovesse passare la riforma, il Senato verrebbe completamente stravolto rispetto a come lo conosciamo oggi. Non sarà più votato dai cittadini ma dai consigli regionali (che sono il "parlamento" delle regioni, per chi non ha fatto diritto pubblico/costituzionale). Ciò significa che se vince il Sì, NON ELEGGEREMO PIU' una delle due camere di cui è composto il Parlamento nazionale, ma lo faranno coloro che abbiamo eletto nelle regioni. Chi potrà essere eletto senatore? I consiglieri regionali e i sindaci dei capoluoghi di provincia (Esempio: Varese sì perchè è capoluogo ma Busto Arsizio no perchè è in provincia e non capoluogo). Come faranno a gestire il doppio impegno? Nessuno ci pensa. Ma sicuramente l'elezione indiretta non farà gli interessi del popolo (non lo fa nemmeno la Diretta, figuriamoci la Indiretta...).
    Ci dicono "Risparmieremo un sacco perchè ci sono meno senatori". Ma il risparmio è stato quantificato in circa 50 milioni di euro l'anno. Dato che in Italia ci vivono 60 milioni di persone, è come se risparmiassimo un caffè all'anno. Vale davvero la pena di perdere il diritto di voto di una camera per un caffè all'anno?
    Ci dicono "Le leggi saranno approvate in modo più veloce perchè deciderà una camera sola e il Senato entrerà solo nelle leggi principali". Ma lo avete letto il nuovo art. 70 come è complicato? Provate a leggerlo, poi mi dite se ci avete capito qualcosa di quali leggi spettano anche al Senato e quali solo alla Camera dei Deputati.
    Altra cosa: la velocità delle leggi. Se non sapete come si approvano le leggi in Italia ve lo spiego brevemente: una legge viene votata punto per punto da una camera; una volta che è stata approvata per intero passa all'altra camera, che deve approvarla punto per punto. Se cambia qualcosa (anche solo una sintassi del testo), la legge torna alla prima camera, che deve ri-approvarla, e così via; il procedimento continua finchè entrambe le camere non approvano lo stesso identico testo.
    Ora che sapete com'è l'iter di approvazione delle leggi, sappiate che le leggi che "non rimbalzano" (cioè che vengono votate UNA SOLA VOLTA alla Camera e UNA SOLA VOLTA al Senato e poi vanno dritte in Gazzetta Ufficiale) rappresentano l'80% di quelle che vengono discusse. Ciò significa che solo il 20% delle leggi rimbalza almeno una volta. Ciò significa che l'attuale sistema di approvazione delle leggi, FUNZIONA! Allora perchè le leggi vengono rimbalzate? Le leggi che fanno avanti e indietro tra Camera e Senato sono quelle più contese, in primis il Bilancio. Ma NON SONO CONTESE PER MOTIVI COSTITUZIONALI, BENSI' PER MOTIVI POLITICI!!! Avete presente la legge per sbloccare la rata di finanziamento ai partiti? Benissimo, quella legge lì l'hanno fatta VOLARE. In TRE ORE era stata approvata da entrambe le Camere! La legge elettorale invece sono 2-3 anni che deve essere rifatta (dopo che la Corte Costituzionale l'ha dichiarata incostituzionale) e ancora non ci sono accordi in tal senso! Cosa significa questo? Che se hanno voglia, le leggi le approvano lo stesso, nonostante le "difficoltà" secondo loro esistenti...

    Secondo voi perchè hanno voluto cambiare proprio il Senato? Secondo me perchè al Senato il partito che sta al Governo (nella fattispecie il PD) non ha una maggioranza stabile e deve fare accordi sulle leggi o "promettere poltrone" agli altri partiti per farle passare. Cosa si sono detti? "Riformiamo il Senato, così dopo le prossime elezioni avremo una maggioranza stabile anche lì e approveremo davvero il cazzo che ci pare senza fare accordi con nessuno!".
    Secondo voi se al Senato il PD avesse avuto una maggioranza stabile, ci sarebbe stato tutto l'iter per cercare di cambiarlo? Ancora: se il problema fosse stato alla Camera invece che al Senato, secondo voi riformavano il Senato o la Camera?

    Ultime cose, ma non meno importanti: ci dicono che le Province scompariranno, ma non è vero. Cambieranno semplicemente nome: da "Provincia" a "Città Metropolitana". Il CNEL viene abolito e vabbè, non se lo caga nessuno. Le firme per proporre una legge di iniziativa popolare attualmente sono 50mila, se passasse la riforma diventerebbero 150mila: serve più gente che firmi una legge per poterla proporre. E questa la chiamano "democrazia del popolo"? Ma vaff...

    Ultimissime cose, che esulano dalla riforma ma la riguardano direttamente. Se n'è parlato ovunque sul web ma non in televisione. Perchè certe notizie non passano in televisione? Volendo ce ne sarebbero tanti di motivi, ci si potrebbe perfino scrivere un libro. In sintesi, giornali e televisioni riportano notizie "comode al governo" ma non la verità assoluta al 100%. Il problema italiano è che la popolazione anziana usa pochissimo o per nulla Internet e si affida ancora alla televisione o alla carta stampata come fonte di informazione. Quindi credono a tutto ciò che c'è scritto / viene detto. E votano di conseguenza ciò che i conduttori di telegiornale (o meglio: chi c'è dietro di loro) vogliono che loro votino.
    Chiusa la piccola parentesi televisiva (e se volete poi ne parliamo meglio, perchè è un argomento interessante), Renzi sta puntando tantissimo sui voti degli italiani all'estero. Perchè? Perchè sono un numero rilevante e dato che la vittoria si gioca per pochi punti potrebbero spostare realmente l'ago della bilancia di qua o di là.
    Il vostro pensiero ora è sicuramente "Cosa sarà mai successo con questi italiani all'estero?" Ebbene, ho letto di italiani all'estero che hanno ricevuto: o DUE SCHEDE per votare (sì, DUE SCHEDE, alla faccia della democrazia) o hanno ricevuto la scheda col volantino del governo "Perchè votare sì" (ma non c'erano affatto scritte le ragioni del NO, era quindi una sfacciata propaganda del SI') o ancora hanno ricevuto SCHEDE NON TIMBRATE.

    Alla luce di tutti questi punti, la mia scelta è il NO. In my opinion, il sistema deve cambiare ma non in questo modo. Il problema è POLITICO e non COSTITUZIONALE. Se si risolve il problema politico (e sarebbe un miracolo), allora si può parlare di cambiare la Costituzione (che, ricordo, è la LEGGE FONDAMENTALE dello Stato, quella che fu scritta dai Padri Costituenti alla fine della seconda guerra mondiale, non un conflitto qualunque). Molta della gente che oggi siede in Parlamento non si dovrebbe permettere nemmeno di nominarla la Costituzione, ma si permettono addirittura di cambiarla come fossero dei calzini. L'art. 138 (l'ultimo ma non meno importante) ha imposto loro di passare dal volere del popolo, e lo stanno accattonando con migliaia di scuse pretestuose e/o ricatti e disinformazione.

    Se volete leggere per intero le modifiche che verrebbero apportate qualora dovesse vincere il SI', guardate Questo Documento pubblicato sul sito della Camera dei Deputati.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Staff
    Posts
    17,711
    Like Ricevuti
    +97

    Status
    Offline
    D'accordissimo con beppe, a ciò aggiungo una cosa.
    Immaginiamo uno scenario possibile, cioè che il prossimo governo non sarà PD. Immaginiamo anche che passi il sì e che pertanto il PD controlli il 60% del senato (come è sicuro che sarà se passa il sì).
    Con questa riforma sappiamo che non viene abolito del tutto il bicameralismo paritario, ma si mantiene su alcuni temi (vedere pag 13-14) come nelle materie concernenti l' Unione Europea, una eventuale ineleggibilitá di un parlamentare, la gestione di enti locali (comuni, città metropolitane) e altre materie.
    Ora immaginiamo che questo nuovo governo eletto da noi e che non è del PD, decida di cambiare direzione rispetto alle politiche del PD sulle materie su cui varrebbe ancora il bicameralismo paritario.
    Ci rendiamo conto che questo nuovo senato, non eletto da nessuno, dará al PD il potere di bloccare qualsiasi iniziativa sulle materie sopracitate?
    E ci rendiamo conto che questa riforma in pratica ci blocca per anni ancora dentro l' Unione Europea senza lasciarci la possibilità in futuro di decidere se é il caso di restarci oppure no?
    E di questo non ne ha parlato NESSUNO.
    Vogliono levarci la sovranità, poi ci chiediamo anche perché l'Europa, gruppi finanziari e banche varie spingono per il sì?
    Questa riforma è stata fatta ad hoc per bloccare sul nascere qualunque tipo di cambiamento e costringerci a seguire indirettamente per chissá quanti anni ancora la politica del PD (che poi è quella che fa comodo a tanti poteri finanziari), anche se non saranno al governo.
     
    Top
    .
  6. The Special One
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Flame @ 1/12/2016, 16:01) 
    D'accordissimo con beppe, a ciò aggiungo una cosa.
    Immaginiamo uno scenario possibile, cioè che il prossimo governo non sarà PD. Immaginiamo anche che passi il sì e che pertanto il PD controlli il 60% del senato (come è sicuro che sarà se passa il sì).
    Con questa riforma sappiamo che non viene abolito del tutto il bicameralismo paritario, ma si mantiene su alcuni temi (vedere pag 13-14) come nelle materie concernenti l' Unione Europea, una eventuale ineleggibilitá di un parlamentare, la gestione di enti locali (comuni, città metropolitane) e altre materie.
    Ora immaginiamo che questo nuovo governo eletto da noi e che non è del PD, decida di cambiare direzione rispetto alle politiche del PD sulle materie su cui varrebbe ancora il bicameralismo paritario.
    Ci rendiamo conto che questo nuovo senato, non eletto da nessuno, dará al PD il potere di bloccare qualsiasi iniziativa sulle materie sopracitate?
    E ci rendiamo conto che questa riforma in pratica ci blocca per anni ancora dentro l' Unione Europea senza lasciarci la possibilità in futuro di decidere se é il caso di restarci oppure no?
    E di questo non ne ha parlato NESSUNO.
    Vogliono levarci la sovranità, poi ci chiediamo anche perché l'Europa, gruppi finanziari e banche varie spingono per il sì?
    Questa riforma è stata fatta ad hoc per bloccare sul nascere qualunque tipo di cambiamento e costringerci a seguire indirettamente per chissá quanti anni ancora la politica del PD (che poi è quella che fa comodo a tanti poteri finanziari), anche se non saranno al governo.

    Questo post dimostra che non è necessario aver superato un esame di Diritto Pubblico o Diritto Costituzionale per capire di Costituzione o di Politica, ma basta informarsi e azionare il cervello.
    Sull'ultimo punto (relativo a banche e finanza) aggiungo che le borse minacciano grande instabilità nel caso dovesse vincere il NO. Lo avevano fatto anche con la Brexit e con l'elezione di Trump. Poi cosa è successo? Sì, nel breve termine c'è stato un calo. Ma nel lungo termine nessuno vi ha detto che la borsa londinese si sta riprendendo e numerose aziende (Facebook è solo l'ultima in ordine di tempo) stanno annunciando di voler creare posti di lavoro a Londra?
    Il mio sogno sarebbe poter votare in un referendum "Ital-Exit", come hanno fatto gli inglesi. A quel punto il popolo italiano avrebbe la possibilità di esprimersi sul da farsi (anche qui, al netto di condizionamenti tv e di vario genere, purtroppo questa variabile c'è sempre).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghoul di classe SS

    Group
    Staff
    Posts
    2,388
    Like Ricevuti
    0
    Location
    Campania

    Status
    Anonymous
    Allora,io non mi sono ancora ben informato (lo farò ho altri 2 giorni xD),perciò non so bene ancora chi voterò.
    Voi due siete le uniche persone che io conosca che hanno dato delle motivazioni al No.Ovunque mi giro sento "io voto No perchè Renzie!1! se ne va a quel paese;io voto No perchè Renzie!1! ha riformato la scuola e mi hanno fatto trasferire dalla Campania alla Liguria e perciò deve pagarla"....
    Sinceramente io sono del parere che l'Italia va cambiata,però sono anche stufo della gente che si lamenta delle condizioni in cui stiamo quando poi sono loro che li hanno fatti salire al Potere(Renzi no,dico almeno i predecessori)....
    Io andrò a votare,anche perchè è la mia seconda votazione dopo le Regionali qui in Campania(o Provinciali non ricordo )dell'anno scorso.
    Cosa votare,ribadisco,non lo so ancora bene...però deve esserci il CAMBIAMENTO!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Staff
    Posts
    17,711
    Like Ricevuti
    +97

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nov@ @ 1/12/2016, 19:34) 
    Allora,io non mi sono ancora ben informato (lo farò ho altri 2 giorni xD),perciò non so bene ancora chi voterò.
    Voi due siete le uniche persone che io conosca che hanno dato delle motivazioni al No.Ovunque mi giro sento "io voto No perchè Renzie!1! se ne va a quel paese;io voto No perchè Renzie!1! ha riformato la scuola e mi hanno fatto trasferire dalla Campania alla Liguria e perciò deve pagarla"....
    Sinceramente io sono del parere che l'Italia va cambiata,però sono anche stufo della gente che si lamenta delle condizioni in cui stiamo quando poi sono loro che li hanno fatti salire al Potere(Renzi no,dico almeno i predecessori)....
    Io andrò a votare,anche perchè è la mia seconda votazione dopo le Regionali qui in Campania(o Provinciali non ricordo )dell'anno scorso.
    Cosa votare,ribadisco,non lo so ancora bene...però deve esserci il CAMBIAMENTO!

    Io le motivazioni me le sono trovate da me andando a leggere la riforma e capendo bene cosa sarebbe successo con il si, e mi sono trovato davanti a tanti scenari uno peggio dell'altro (il mio di prima è solo un esempio dei tanti).
    Ne faccio un altro: in Italia sindaci, consiglieri e regionali ecc... sono la parte politica più corrotta, collusa con la mafia e criminale di tutto il paese.
    Ci sono diversi articoli di giornale (purtroppo sempre troppi pochi) che parlano di questo. Basti pensare che nel 2014 su 1100 consiglieri regionali in tutta Italia 521 erano o erano stati indagati.
    Questi signori, che andranno a rappresentarci in senato senza essere votati da noi (e già il fatto che una delle due camere non sia più votata lo considero un grave torto alla democrazia) possederanno l'immunità parlamentare, che è vero che è già attualmente prerogativa delle due camere, però conta anche chi c'è dentro in queste camere e se sono stati votati, no?
    Con l'immunità parlamentare per procedere a verifiche o a un arresto serve la maggioranza della camera di appartenenza, maggioranza che in questo caso è del PD come già detto che guarda caso hanno il numero più alto di indagati in tutta Italia proprio tra i consigli degli enti locali.
    Le motivazioni per il No sono tantissime, basta andare a leggersi la riforma e riflettere bene su ciò che comporta.
    In ogni caso non penso siano da biasimare quelli che votano "no" solo per andare contro Renzi: lui stesso ha fatto di questa riforma il punto più importante della sua stagione di governo, e mi pare ovvio che chi è pesantemente in disaccordo con il suo operato di governo voterà no, non ci vedo niente di strano o di "ignorante".
    È lecito che a molti che sono contro questo governo non stia bene tutto il potere che otterrà il PD se la riforma passasse, anche perché come penso io e beppe abbiamo già ampiamente fatto intendere, questa riforma non è per nulla equilibrata e questo è un dato di fatto (ripeto, pensate all'esempio che ho fatto nel post sopra dove senza passare da nessuna elezioni ci troviamo il senato al 60% PD).
    Anche perchè gli attuali rappresentanti degli enti locali, sono stati votati dai cittadini ma senza sapere che ci sarebbe stata la possibilità che finissero in Senato e per di più non su scelta loro ma dei partiti, e la cosa sinceramente mi sembra truffaldina.
    Poi sono d'accordo che chi va in tv o da altre parti debba informarsi bene e portare argomenti seri, infatti penso che elementi come Salvini abbiano fatto più male che bene al No, però se ci pensate io trovo ben più grave il terrorismo psicologico e mediatico propugnato dal sì, con tanti sostenitori di quest'ultima scelta che la votano solo perchè altrimenti "diamo l'Italia in pasto al Movimento 5 Stelle".
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Staff
    Posts
    17,711
    Like Ricevuti
    +97

    Status
    Offline
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/05/03...ne/2691955/Ecco gli articoli a cui mi riferivo prima (sono solo alcuni)
    https://www.google.it/amp/www.ilfattoquoti...-android-om-lge (già nel 2014 si parlava della stessa identica riforma del senato)

    https://www.google.it/amp/amp.ilsole24ore....-android-om-lge
     
    Top
    .
  10. The Special One
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nov@ @ 1/12/2016, 19:34) 
    Io andrò a votare,anche perchè è la mia seconda votazione dopo le Regionali qui in Campania(o Provinciali non ricordo )dell'anno scorso.
    Cosa votare,ribadisco,non lo so ancora bene...però deve esserci il CAMBIAMENTO!

    Il cambiamento va valutato. Certamente la situazione attuale va cambiata, ma bisogna anche considerare COME cambia il nostro futuro. Cambiare "tanto per cambiare" non è una buona motivazione se poi la situazione peggiora...

    Leggi il file che ho postato più su per farti un'idea. Lì sei libero da condizionamenti "Mandiamo a casa il governo" oppure "Se vince il No l'Italia resterà indietro", perchè lì leggi solamente il vecchio e il nuovo testo e trai le tue considerazioni.

    CITAZIONE (»Flame @ 1/12/2016, 20:35) 
    Ne faccio un altro: in Italia sindaci, consiglieri e regionali ecc... sono la parte politica più corrotta, collusa con la mafia e criminale di tutto il paese.
    Ci sono diversi articoli di giornale (purtroppo sempre troppi pochi) che parlano di questo. Basti pensare che nel 2014 su 1100 consiglieri regionali in tutta Italia 521 erano o erano stati indagati.

    Soprattutto al Sud Italia dove mafia, camorra e 'ndrangheta la fanno da padroni. Ma hai letto qualche giorno fa dello scandalo di De Luca in Campania? Ha riunito vari sindaci dicendo "Fate votare sì ai vostri cittadini. Fategli le fritture di pesce, fategli fare i giri in barca, fate quello che volete, non me ne frega di ciò che fate, ma fate votare sì, se lo fate ci arriverà una barca di soldi"... E questo è solo UNO dei tanti! E' l'ultimo in ordine di tempo e uno dei più gravi.

    CITAZIONE
    Questi signori, che andranno a rappresentarci in senato senza essere votati da noi (e già il fatto che una delle due camere non sia più votata lo considero un grave torto alla democrazia) possederanno l'immunità parlamentare, che è vero che è già attualmente prerogativa delle due camere, però conta anche chi c'è dentro in queste camere e se sono stati votati, no?
    Con l'immunità parlamentare per procedere a verifiche o a un arresto serve la maggioranza della camera di appartenenza, maggioranza che in questo caso è del PD come già detto che guarda caso hanno il numero più alto di indagati in tutta Italia proprio tra i consigli degli enti locali.

    L'intento è abbastanza chiaro, vogliono mandare i più corrotti al Senato perchè lì c'è uno "scudo" e nessuno sarà abbastanza pulito da dare l'autorizzazione a procedere.

    CITAZIONE
    Le motivazioni per il No sono tantissime, basta andare a leggersi la riforma e riflettere bene su ciò che comporta.
    In ogni caso non penso siano da biasimare quelli che votano "no" solo per andare contro Renzi: lui stesso ha fatto di questa riforma il punto più importante della sua stagione di governo, e mi pare ovvio che chi è pesantemente in disaccordo con il suo operato di governo voterà no, non ci vedo niente di strano o di "ignorante".
    È lecito che a molti che sono contro questo governo non stia bene tutto il potere che otterrà il PD se la riforma passasse, anche perché come penso io e beppe abbiamo già ampiamente fatto intendere, questa riforma non è per nulla equilibrata e questo è un dato di fatto (ripeto, pensate all'esempio che ho fatto nel post sopra dove senza passare da nessuna elezioni ci troviamo il senato al 60% PD).
    Anche perchè gli attuali rappresentanti degli enti locali, sono stati votati dai cittadini ma senza sapere che ci sarebbe stata la possibilità che finissero in Senato e per di più non su scelta loro ma dei partiti, e la cosa sinceramente mi sembra truffaldina.

    Un po' di tempo fa Renzi disse "Se vince il NO, me ne vado", salvo poi tornare sui suoi passi. Come al solito, promette e non mantiene. E dà le mancette elettorali, o pensate che gli 80 euro in busta paga e i 500 euro ai neo-diciottenni e agli insegnanti siano parte di un vero programma politico? Casualmente, poi, gli 80 euro capitarono nel periodo pre-elezioni europee e nelle ultime due settimane s'è parlato dell'adeguamento di contratto dei dipendenti pubblici, contratto che è scaduto da 7 anni, un anno e mezzo fa si pronunciò la corte costituzionale dicendo sostanzialmente "Dovete adeguare i contratti" ma di fatto nessuno se n'è fregato. Come mai proprio adesso? Fatevi delle domande e datevi delle risposte.
    Renzi ha di fatto ammesso che se vincesse il NO avrebbe perso 2 anni di tempo. E in un qualunque paese, un presidente del consiglio che perde due anni di tempo si dimette per dignità personale. Pensate a cosa è successo in Inghilterra post-Brexit.
    Ma noi italiani abbiamo un problema: la dignità non sappiamo nemmeno che cosa sia.

    CITAZIONE
    Poi sono d'accordo che chi va in tv o da altre parti debba informarsi bene e portare argomenti seri, infatti penso che elementi come Salvini abbiano fatto più male che bene al No, però se ci pensate io trovo ben più grave il terrorismo psicologico e mediatico propugnato dal sì, con tanti sostenitori di quest'ultima scelta che la votano solo perchè altrimenti "diamo l'Italia in pasto al Movimento 5 Stelle".

    Qui si rientra nel discorso "media e televisione" che avevo accennato nel mio primo post. Forse è il caso di creare un topic apposito perchè il tema è veramente importante e esula dall'esito del referendum.

    PS: Il Fatto Quotidiano è l'unico giornale italiano che non prende fondi pubblici ed è quindi indipendente nel raccontare i fatti: non deve soddisfare alcun padrone, se c'è una magagna la racconta per intero senza minimizzarla o ingigantirla.
    Negli ultimi giorni si è alzato un polverone sulle firme false del M5S in Sicilia. Ma NESSUNO in televisione ha menzionato le firme false a Verona, in Molise e in Piemonte. In tutti e tre i casi il PD (e non solo) c'entra sempre, ma nessuno lo sa. Chiedetevi perchè.
     
    Top
    .
  11. The Special One
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche a questo giro sarò allo stesso seggio del 2013 e 2014 (Sì, mi sembra di avere l'abbonamento :P ). Vi porterò notizie
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Staff
    Posts
    17,711
    Like Ricevuti
    +97

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The Special One @ 3/12/2016, 19:24) 
    Anche a questo giro sarò allo stesso seggio del 2013 e 2014 (Sì, mi sembra di avere l'abbonamento :P ). Vi porterò notizie

    Portacene di buone
     
    Top
    .
  13. The Special One
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il numero dei votanti è così variato negli anni:
    2013: 717
    2014: 750 circa
    2016: 712

    Rispetto a 2 anni fa sono crepati almeno 40 vecchietti, ma io penso di più perchè sicuramente ci saranno stati alcuni neo-diciottenni negli ultimi 2 anni :P
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Staff
    Posts
    17,711
    Like Ricevuti
    +97

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The Special One @ 3/12/2016, 19:41) 
    Il numero dei votanti è così variato negli anni:
    2013: 717
    2014: 750 circa
    2016: 712

    Rispetto a 2 anni fa sono crepati almeno 40 vecchietti, ma io penso di più perchè sicuramente ci saranno stati alcuni neo-diciottenni negli ultimi 2 anni :P

    Così pochi aventi diritto al voto? Sei proprio in un paesino piccolo allora :P
     
    Top
    .
  15. The Special One
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Flame @ 3/12/2016, 19:43) 
    CITAZIONE (The Special One @ 3/12/2016, 19:41) 
    Il numero dei votanti è così variato negli anni:
    2013: 717
    2014: 750 circa
    2016: 712

    Rispetto a 2 anni fa sono crepati almeno 40 vecchietti, ma io penso di più perchè sicuramente ci saranno stati alcuni neo-diciottenni negli ultimi 2 anni :P

    Così pochi aventi diritto al voto? Sei proprio in un paesino piccolo allora :P

    La città ha quasi 50 seggi e il mio penso che sia uno di quelli più piccoli; non è in centro città
     
    Top
    .
26 replies since 29/11/2016, 20:29   197 views
  Share  
.