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Più o meno un anno fa, esattamente il 16/2/2017, nasceva la MagicLife Army. Ultimamente mi sono interessato di nuovo al competitivo ed ho pensato che sarebbe carino creare un nuovo team ufficiale del forum.
Le dinamiche saranno sempre le stesse, bisognerà postare set che possano sposarsi alla perfezione con gli altri Pokémon presenti nel team, considerando typing e ruolo.
Bisognerà dare spiegazioni esaustive riguardo il Pokémon in questione, e nel caso verranno anche modificati per entrare in sinergia con il resto del team.
Settimanalmente in questo topic apparirà un sondaggio, ognuno dovrà votare il Pokémon che ritiene meno idoneo al team e quello che riceverà più voti verrà sostituito oppure modificato. Ovviamente, quando lo utilizzate, postate qui il replay!
Questo team nasce per soddisfare i criteri della tier OU, quindi non lamentatevi se vi fa perdere in VGC.
Come da consueto, posterò io i due set che daranno il via alla costruzione del team:
1.
Garchomp @ Groundium Z
Ability: Rough Skin
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Earthquake
- Outrage
- Stone Edge
- Swords Dance
Spiegazione:
Garchomp forma base è un ottimo fast physical sweeper, la sua statistica base di velocità è più alta pure della sua forma mega. Con la Jolly Nature perde attacco speciale con un compenso di velocità, raggiungendo i 333 punti, questo gli consente di outspeedare diversi Pokémon come Charizard-mega (sia X che Y), Landorus-Therian ed anche un Kartana che con un investimento di EVs in velocità, senza la Jolly Nature, raggiunge appena i 317 punti in velocità.
Con Earthquake gode di un'ottima stab che gli permette di fare grandi danni e che gli permette di fare ohko grossomodo a tutti i fuoco/acciaio/veleno del gioco (escludendo eventuali Pokémon con doppio tipo volante), anche Toxapex potrebbe incontrare diversi problemi contro questo set, nonostante si possa temere una tossina+velenoshock, che potrebbero essere fatali. Stone Edge si può usare contro Pokémon pericolosi come più o meno tutti i tipo ghiaccio del meta, escludendo Weavile che outspeeda Garchomp anche senza natura favorevole alla velocità e con solo investimenti pieni in EVs, anche Ninetales Alola è un avversario abbastanza tosto che può dare del filo da torcere, se privo di Timid Nature e di investimenti in Def però può andare giù con uno Stone Edge, sempre ammesso che vada a segno, altrimenti in ogni caso basterà un Freeze Dry per un ohko sul nostro drago.
Outrage è una mossa rischiosa, da usare assolutamente se non si è in presenza di Pokémon folletto, soprattutto Sylveon che con un Encore può letteralmente sgretolare il nostro Garchomp costringendolo a spammare attacchi che andranno nel nulla cosmico, è comunque un'ottima stab che fa grandi danni.
Sword Dance è rischiosa, ma non come Outrage, se si riesce a prevedere un possibile Sucker Punch da Banette-Mega o Slaking avversari, lo si può sfruttare come mossa da usare sia per far perdere un turno al tuo avversario, ma anche per raddoppiare un'attacco molto alto già di per sè. Se invece non si vuole rischiare, si può sostituire con Swagger che è una mossa ottima contro vari avversari che fanno uso del loro SpAtk e che quindi si ritroverebbero confusi e con il rischio di suicidarsi.
La Groundium Z serve per fare grandi danni con Terremoto Z, da usare su Pokémon fastidiosi che danno difficoltà al team.
2.
Celesteela @ Leftovers
Ability: Beast Boost
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpD
Careful Nature
- Iron Head
- Flamethrower
- Leech Seed
- Toxic
Spiegazione:
Set classico, fatto per resistere e consumare lentamente l'avversario. Resiste almeno un turno a diverse minacce come Thundurus-Therian e Tapu Koko, ed inoltre ha la possibilità di recoverare circa un quinto dei suoi HP grazie alla combo Leech Seed + Leftovers. Flamethrower serve per sbarazzarsi di avversari pericolosi come Kartana, che con Sacred Sword+Life orb può fare un 4HKO, tre se si considera una Fightinium Z al posto della Life Orb, invece noi con un Flamethrower e senza investimenti in SpAtk abbiamo OHKO assicurato. Leech Seed serve ovviamente per dare fastidio a vari Pokémon come Toxapex, guadagnando anche HP.
Iron Head è un'ottima stab che permette di picchiare Pokémon come Ninetales Alola (circa 70% di chance di OHKO se con 252 EVs in Def, assicurata se senza) e Weavile (con una chance di poco più del 30% di OHKO). Tossina invece serve per "condannare" i Pokémon che fanno danno neutro contro Celesteela, che con un Leech seed già piazzato riesce a far fuori i suoi nemici solo grazie alla tossina e gli hp persi tramite parassiseme, tutto questo mentre continua a curarsi. Un'ottima alternativa a tossina è Protect, permette di guadagnare un turno e, con dei Leech Seed già piazzati, curarsi lentamente.
Sinergia:
Garchomp e Celesteela hanno un'ottima sinergia: mentre il primo riesce ad affrontare i tipo fuoco ed elettro che minacciano Celesteela, lei ricambia come ottimo switch-in in caso di Pokémon ghiaccio o folletto, micidiali contro il nostro Garchomp.
Export:SPOILER (clicca per visualizzare)Garchomp @ Groundium Z
Ability: Rough Skin
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Earthquake
- Outrage
- Stone Edge
- Swords Dance
Celesteela @ Leftovers
Ability: Beast Boost
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpD
Careful Nature
- Iron Head
- Flamethrower
- Leech Seed
- Toxic
Toxapex @ Black Sludge
Ability: Merciless
EVs: 252 HP / 96 Def / 4 SpA / 156 SpD
Calm Nature
IVs: 0 Atk
- Baneful Bunker
- Sludge Bomb
- Scald
- Recover
Incineroar @ Assault Vest
Ability: Intimidate
EVs: 240 HP / 136 Atk / 60 Def / 60 SpD / 12 Spe
Adamant Nature
- Flare Blitz
- Darkest Lariat
- U-turn
- Fake Out
Serperior @ Focus Sash
Ability: Contrary
EVs: 56 HP / 200 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Leaf Storm
- Hidden Power [Fire]
- Glare
- Leech Seed
Diancie-Mega @ Diancite
Ability: Magic Bounce
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Moonblast
- Calm Mind
- Heal Bell
- Hidden Power [Fire]
Edited by GjoTheMaster - 28/7/2018, 17:23. -
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Vedrei bene un Fire o un Water :/ (Non gioco molto in OU, ma proverò lo stesso a romperti le scatole con le mie proposte u.u). Ci penso su e ti dico (anzi scrivo) . -
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Incineroar @ Assault Vest
Ability: Intimidate
EVs: 252 HP / 136 Atk / 60 Def / 60 SpD
Adamant Nature
- Flare Blitz
- Darkest Lariat
- U-turn
- Fake Out
Come Fuoco ho pensato ad Inci. Ottima combinazione di tipi, riesce a mettere in difficoltà molti pokémon. Fake out, in OU singolo, è utilissima. Ti permette di spaccare eventuali sash, oltre a fare quel dannetto in più che potrebbe servire per aumentare le chance di k.o di un pokémon. Flare Blitz e Darkest lariat sono, ovviamente, fondamentali per le STAB. U-turn (mossa che amo) ti permette di infliggere danno e scambiare pokémon in tranquillità.
Non sono uno che punta sulla forza. Infatti ho preferito mettere 252/60/60EVs per renderlo resistente a molteplici attacchi, oltre all'Assault vest con il quale aumenta ulteriormente la S.Def (importantissima per gli Acqua e Terra speciali). I 136 in Atk per aumentare la forza offensiva. In velocità nulla poiché si potrebbe sfruttare un probabile TR avversaria.
Se non va bene l'AV, si può mettere tranquillamente una bacca da 50%.. -
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Presento anche io qualche pokémon interessante.
Serperior @ Leftovers
Ability: Contrary
EVs: 56 HP / 200 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Leaf Storm
- Hidden Power Fire
- Substitute
- Leech Seed
Interessantissimo questo pokemon grazie all'abilitá contrary + Leaf storm stabbato va ad alzare di ben 2 livelli l'atksp di Serperior (contemporaneamente a fare danno).
Hidden power fire fa male ai pokémon bulky di tipo Acciao cioè Celesteela o Ferrothorn nemici oppure bulky di tipo erba molto usati come Amoonguss e Tangrowth(anche ai tipi ghiaccio).
Usando Substitute puó settare facilmente leach seed.
La velocitá aumentata dagli EVs lo porta ad essere piú veloce di kartana o latios.
Leftovers + Leach Seed consentono un buon ripristino di ps.SPOILER (clicca per visualizzare)So di non essere una cima ma penso che Serperior sia un pokémon interessante. -
.Incineroar @ Assault Vest
Ability: Intimidate
EVs: 252 HP / 136 Atk / 60 Def / 60 SpD
Adamant Nature
- Flare Blitz
- Darkest Lariat
- U-turn
- Fake Out
Tho anche se abbiamo già uno sweeper fisico ci sta, anche se io proporrei una piccola modifica:
Incineroar @ Assault Vest
Ability: Intimidate
EVs: 240 HP / 136 Atk / 60 Def / 60 SpD / 12 Spe
Adamant Nature
- Flare Blitz
- Darkest Lariat
- U-turn
- Fake Out
Quei 12 EVs in Spe gli permottono di outspeedare Celesteela che, altrimenti, sarebbe più veloce di 2 punti anche senza investimenti.Serperior @ Leftovers
Ability: Contrary
EVs: 56 HP / 200 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Leaf Storm
- Hidden Power Fire
- Substitute
- Leech Seed
Sai, mi hai distrutto la vita dicendomi che Serperior fosse più veloce di Kartana, visto che fino a 5 minuti fa pensavo il contrario.
Btw, io proporrei come sempre un paio di modifiche:
Serperior @ Focus Sash
Ability: Contrary
EVs: 56 HP / 200 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Leaf Storm
- Hidden Power Fire
- Glare
- Leech Seed
Vista la sua velocità, settare un Glare per paralizzare l'avversario è un gioco da ragazzi per Serperior. Può farlo su minacce come Celesteela, Thundurus-Therian, Ninetales Alola e tavolta pure Tapu Koko (anche se in quel caso bisognerebbe subire un attacco se il Tapu Koko avversario avesse investimenti pieni in Spe, cosa molto probabile).
Con Focus Sash può evitare OHKO da mosse fuoco come Flamethrower e Fire Blast, oppure mosse ghiaccio come Blizzard.
Per spiegarvi meglio, quando create un set, usate Pokèmon Damage Calculator, ciò vi permette di capire in quanti turni una mossa può far fuori un Pokémon avversario, ed in caso, se sia proprio inutile.. -
.CITAZIONESai, mi hai distrutto la vita dicendomi che Serperior fosse più veloce di Kartana, visto che fino a 5 minuti fa pensavo il contrario.
113 di velocitá ha serperior !
Mi stupisce come possa diventare op con Inversione come ability.
Mi piace come hai modificato il set.
Incineroar è buono ma come pokémon non mi piace.. -
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Inci l'ho sempre giocato senza evs in speed per renderlo più bulki. Ma fa lo stesso . -
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Poi dovremmo mettere un pokemon fastidioso nel team.
Un annoyer/setter insomma. -
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Tipo Cele o Chansey dici?
O anche Toxapex con le Toxic Spikes. -
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Dipende. Che tipo di setter? Schermi? Punte?
Come annoyer serve qualcuno che difendi dalla terra/roccia. -
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Mega Sablaye? Toxa va bene . -
.Dipende. Che tipo di setter? Schermi? Punte?
Come annoyer serve qualcuno che difendi dalla terra/roccia
Cele con Iron Head fa tanti bei danni ai roccia, inoltre non prende danni dai Pokémon di tipo terra.
Btw, propongo come annoyer:
Toxapex @ Black Sludge
Ability: Limber
EVs: 252 HP / 96 Def / 4 SpA / 156 SpD
Calm Nature
- Toxic Spikes
- Venoshock
- Scald
- Recover
Spiegazione:
Con questo set Toxapex non deve far altro che settare le Toxic Spikes. Con 96 EVs in Def regge almeno un terremoto stabbato di un Garchomp con Life Orb, e con le 156 in SpDef regge anche uno Psychic di Mega-Alakazam con natura Modesta, e con natura Modesta+252 EVs in SpAtk Mega-Alakazam raggiunge ben 405 punti.
Con Velenoshock si può colpire con una stab potenziata i Pokémon avversari entrati dopo il piazzamento delle fielepunte, con Scald si possono fare bei danni a Pokémon di tipo Acciaio immuni alle Toxic Spikes, per citarne alcuni potremmo dire Jirachi, che con un Zen Headbutt fa massimo il 51% dei danni, e dopo la recovery di Black Sludge non potrà assolutamente fare 2HKO, oppure si può parlare anche di Mega-Mawile, che ha bisogno di almeno 3 turni per mandare giù il nostro Toxapex.
Con Recover si può recuperare un bel 50% di HP, abbastanza utile se si vuole far durare di più questo set.
Oppure si può sostituire sia Toxic Spikes che Velenoshock con questo set:
Toxapex @ Black Sludge
Ability: Merciless
EVs: 252 HP / 148 Def / 4 SpA / 104 SpD
Bold Nature
- Baneful Bunker
- Sludge Bomb
- Scald
- Recover
Con 148 EVs persino un Adamant Tapu Koko con un Wild Charge non riesce a shottare il nostro Toxapex, inoltre in questa versione regge meglio attaccanti fisici come Garchomp.
Baneful Bunker è un'ottima mossa, permette di avvelenare l'avversario se attacca con una mossa fisica (es. Garchomp, Tapu Koko), facciamo un esempio: Tapu Koko attacca con un Wild Charge, in tutta risposta noi avremo usato Baneful Bunker, il nostro avversario avrà perso un turno guadagnando una poison sul suo Pokémon, qui entra in azione la nostra abilità: Merciless! Tapu Koko con il prossimo attacco non riuscirà a shottare il nostro Toxapex, invece noi possiamo contare di Sludge Bomb che sarà crittato grazie alla sua abilità. Merciless consente di crittare se il Pokémon avversario è avvelenato, ottima direi!
Entrambe le versioni di Toxapex sono pericolose per i Pokémon folletto avversari. Si può al massimo stare attenti ai Freeze Dry dei Ninetales Alola, che comunque non riusciranno a fare un OHKO.
Di Buio abbiamo già Inci
Edited by GjoTheMaster - 29/7/2018, 14:09. -
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Opterei per il primo!
Toxic spikes sono il top.
Quindi ci manca 1 pokemon?
Io proporrei un altro speciale magari con la choice specs
Avendo due fisici(Garchomp e inci). -
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Toxapex possiamo usarlo con entrambi i set, dipende da come ci si trova. Come mega possiamo usare Mega-Diancie, ha stats altissime, regge e fa danni. . -
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Diancie @ Diancite
Ability: Clear Body
EVs: 24 Atk / 232 SpA / 252 Spe
Naive Nature
- Moonblast
- Diamond Storm
- Earth Power
- Stealth Rock
Possiamo modificarlo?.