Team a noleggio Torneo Pokémon dicembre 2018!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Staff
    Posts
    17,711
    Like Ricevuti
    +97

    Status
    Offline
    Nota: tra parentesi le traduzioni in italiano dei termini più importanti

    I team non sono per nulla complicati da giocare, dal momento che tutti hanno una strategia generale ben precisa che lascia poco spazio allo "smarrimento" e delle tattiche principali molto semplici ma efficaci che compongono il nucleo di tutti i team, con i restanti pokémon a supporto di questa tattica. Sono sicuro che gli utenti più esperti, oltre alla strategia "ufficiale", sapranno trovare da loro altri counter ai team avversari o altre strategie che ci sono in questi team.

    Team 1 - Scariche e Parafulmini!

    Xurkitree @ Choice Scarf
    Ability: Beast Boost
    EVs: 76 HP / 196 SpA / 236 Spe
    Timid Nature
    IVs: 0 Atk
    - Discharge
    - Dazzling Gleam
    - Energy Ball
    - Thunderbolt

    Sceptile-Mega @ Sceptilite
    Ability: Lightning Rod
    EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
    Timid Nature
    IVs: 0 Atk
    - Energy Ball
    - Dragon Pulse
    - Hidden Power [Fire]
    - Protect

    Nidoking @ Life Orb
    Ability: Sheer Force
    EVs: 252 SpA / 252 Spe
    Modest Nature
    IVs: 0 Atk
    - Earth Power
    - Flamethrower
    - Sludge Bomb
    - Thunderbolt

    Charjabug @ Eviolite
    Ability: Battery
    EVs: 252 HP / 128 Def / 128 SpD
    Calm Nature
    IVs: 0 Atk
    - Discharge
    - Electroweb
    - String Shot
    - Thunder Wave

    Cresselia @ Leftovers
    Ability: Levitate
    EVs: 252 HP / 196 Def / 60 SpD
    Bold Nature
    IVs: 0 Atk
    - Icy Wind
    - Psychic
    - Trick Room
    - Helping Hand

    Volcanion @ Waterium Z
    Ability: Water Absorb
    EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD
    Modest Nature
    IVs: 0 Atk
    - Steam Eruption
    - Heat Wave
    - Roar
    - Earth Power


    Strategia Team 1
    Tattica principale: giocare in coppia Xurkitree e Mega Sceptile. Xurkitree è più veloce grazie alla Choice Scarf (Stolascelta) di Mega Sceptile e può usare Discharge per colpire entrambi gli avversari e il nostro stesso Mega Sceptile, il quale grazie all'abilità Lightning Rod (Parafulmine) assorbe gli attacchi elettro e si regala un bel potenziamento in attacco speciale,in questo modo è in grado di infliggere danni enormi!

    Altri membri del team:
    Nidoking è un classico Life Orb (Assorbisfera) e Sheer Force (Forza Bruta) in grado di infliggere danni notevoli, dal momento che Life Orb è un oggetto che potenzia i nostri attacchi al costo del 10% di vita e Sheer Force è un'abilità che potenzia le mosse annullando i loro effetti positivi (ad esempio Sludge Bomb [Fangobomba] non avvelenerà più ma sarà potenziata in termini di danno).

    Charjabug ha Eviolite (Evolcondensa) uno strumento che aumenta le difese dei pokémon non pienamente evoluti, rendendoli più resistenti. La sua abilità Battery (Batteria) potenzia le mosse speciali dei suoi alleati. E' dotato anche lui di Discharge (Scarica) per lo stesso motivo di Xurkitree, mentre String Shot (Millebave) e Thunder Wave (Tuononda) servono per rallentare i pokémon nemici.

    Cresselia è un pokémon molto resistente, fatto per rimanere tanti turni in campo. Ha Icy Wind (Ventogelato) per rallentare gli avversari, Psychic (Psichico) per fare quale danno, Trick Room (Distortozona) per levare la Trick Room altrui o metterla noi se ci fa comodo e Helping Hand (Altruismo) una mossa con priorità che aumenta la potenza degli attacchi del nostro alleato in quel turno.

    Volcanion è dotato di un Waterium Z (Idrium Z) in grado di fargli sfferare una potentissima mossa Z acqua usando Steam Eruption (Vaporscoppio). Roar (Boato) è da usare all'occorrenza su pokémon avversari fastidiosi che magari hanno aumentato le loro statistiche, i quali tornando nel team perderanno ogni bonus.





    Team 2 - Kommo Up!

    Crobat @ Focus Sash
    Ability: Inner Focus
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
    Jolly Nature
    - Cross Poison
    - Defog
    - Tailwind
    - Brave Bird

    Tornadus @ Leftovers
    Ability: Prankster
    EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 Spe
    Modest Nature
    IVs: 0 Atk
    - Taunt
    - Rain Dance
    - Hurricane
    - Tailwind

    Clefairy @ Eviolite
    Ability: Friend Guard
    EVs: 252 HP / 128 Def / 128 SpD
    Bold Nature
    IVs: 0 Atk
    - Follow Me
    - Reflect
    - Heal Pulse
    - Light Screen

    Kommo-o @ Kommonium Z
    Ability: Overcoat
    EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
    Mild Nature
    - Clanging Scales
    - Flash Cannon
    - Flamethrower
    - Superpower

    Metagross-Mega @ Metagrossite
    Ability: Tough Claws
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD
    Adamant Nature
    - Psych Up
    - Iron Head
    - Zen Headbutt
    - Ice Punch

    Omastar @ White Herb
    Ability: Swift Swim
    EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
    Modest Nature
    IVs: 0 Atk
    - Shell Smash
    - Ancient Power
    - Scald
    - Protect


    Strategia Team 2
    Tattica Principale: Kommo-O, grazie al Kommonium Z, è in grado di usare la sua mossa Z peculiare sfruttando la mossa Clanging Scales (Clamorsquame) che colpirà entrambi gli avversari e ci garantirà un potenziamento in TUTTE le statistiche. Il suo partner ideale è Mega Metagross, il quale è dotato di Psych Up (Psicamisù) una mossa che copia le modifiche alle statistiche del suo bersaglio e le applica all'utilizzatore, permettendo così al nostro Mega Metagross di godere degli stessi potenziamenti di Kommo-O. A questo punto non ci resta che prendere a mazzate i pokémon avversari :asd:

    Altri Pokémon:
    Crobat può piazzare un'utilissima Tailwind (Ventoincoda) che raddoppia la velocità dei nostri pokèmon. Inoltre con Defog (Scacciabruma) può levare di torno fastidiose entry hazards (mosse come Stealth Rock (Levitoroccia)) e aumentare la nostra elusione (probabilità di schivare attacchi avversari. All'occorrenza può fare danno.

    Tornadus è dotato di Prankster (Burla) un'abilità che conferisce priorità (=precedenza rispetto ad attacchi normali) alle sue mosse di stato. Quindi lo useremo per mettere Tailwind (Ventoincoda) come con Crobat, per usare Taunt (Provocazione) e impedire all'avversario di usare fastidiose mosse non offensive, come Trick Room (Distortozona), altre Tailwind o Leech Seed (Parassiseme). Tornadus è dotato anche di Rain Dance (Pioggiadanza) per mettere un meteo ostile all'avversario (nel caso di team che sfruttano il sole o la tempesta di sabbia) e che ci permette di attaccare con infallibili Hurricane (Tifone).

    Clefairy è dotato di Eviolite (Evolcondensa) per migliorare le sue difese e Friend Guard (Amicoscudo) che diminuisce il danno subito dai suoi compagni. Il suo ruolo è quello di supportare i compagni di team più offensivi, usando Follow Me (Sono qui) per attirare su di sè gli attacchi e lasciare liberi gli alleati di attaccare (attenzione però che mosse come Frana attaccheranno ugualmente entrambi i vostri pokémon) oppure supportarli con Reflect (Riflesso)/Light Screen (Schermoluce) o ricaricare le loro vite con Heal Pulse (Ondasana)

    Omanyte ha come abilità Swift Swim (Nuotovelox) per sfruttare la pioggia di Tornadus ed è dotato di White Herb (Erbachiara) uno strumento che annulla una volta i peggioramenti alle nostre statistiche, permettendoci di eseguire una volta Shell Smash (Gettaguscio) per potenziarci e basta.





    Team 3 - Ragazzacci in Distortozona
    Malamar @ Sitrus Berry
    Ability: Contrary
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD
    Brave Nature
    - Knock Off
    - Superpower
    - Rock Slide
    - Psycho Cut

    Porygon2 @ Eviolite
    Ability: Download
    EVs: 252 HP / 60 Def / 196 SpA
    Modest Nature
    IVs: 0 Atk
    - Trick Room
    - Ice Beam
    - Thunderbolt
    - Recover

    Lurantis @ Leftovers
    Ability: Contrary
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD
    Brave Nature
    - Superpower
    - Leaf Storm
    - Knock Off
    - Poison Jab

    Tapu Fini @ Choice Specs
    Ability: Misty Surge
    EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpA
    Quiet Nature
    IVs: 0 Atk
    - Dazzling Gleam
    - Muddy Water
    - Ice Beam
    - Grass Knot

    Camerupt-Mega @ Cameruptite
    Ability: Sheer Force
    EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpA
    Quiet Nature
    - Eruption
    - Heat Wave
    - Earth Power
    - Rock Slide

    Oranguru @ Sitrus Berry
    Ability: Inner Focus
    EVs: 252 HP / 132 Def / 124 Spe
    Bold Nature
    IVs: 0 Atk
    - Instruct
    - Foul Play
    - Trick Room
    - Psychic


    Strategia Team 3
    Tattica Principale: la tattica è una sola, mettere Trickroom (Distortozona) con Porygon2 o Oranguru una mossa che fa sì che per 5 turni i pokémon più lenti attacchino prima. I pokémon in questo team sono tutti molto lenti ma potenti e grazie a Trick Room in questo modo attaccheranno prima degli avversari. Da notare inoltre che questo Oranguru possiede Instruct (Imposizione) una mossa che usata su un nostro alleato lo obbliga a ripetere l'ultima mossa eseguita nel turno corrente. Normalmente fallirà se Oranguru la utilizza prima che il suo alleato scagli la sua mossa, quindi se Oranguru è più veloce del suo alleato la mossa non avrà effetto. Però il team è stato fatto apposta per essere giocato in Trick Room (ricordo che questa mossa fa attaccare prima i pokémon più lenti), quindi il concetto si ribalta: questa Oranguru è stato creato apposta per essere più veloce di tutti i suoi compagni, cosicchè sotto Trick Room possa essere più lento di loro, e quindi usare Instruct dopo il loro attacco.
    Per quanto riguarda Porygon2 grazie all'Eviolite è incredibilmente resistente e con Recover è in grado di rimanere in campo tantissimi turni, per usare Trickroom e continuare a fare danni.

    Lurantis e Malamar hanno entrambi lo stesso ruolo: sono pokémon piuttosto resistenti e lenti che devono essere giocati in Trick Room. La loro abilità Contrary (Inversione) gli permette di invertire di segno qualsiasi variazione alle loro statistiche. Il loro utilizzo è quindi quello di attaccare principalmente con Superpower (Troppoforte) una mossa estremamente potente che ad ogni utilizzo abbassa attacco e difesa dell'utilizzatore, quindi, nel caso di Lurantis e Malamar, avremo un aumento sia dell'attacco che della difesa. Interessante la combo con Instruct di Oranguru, che in un turno gli permetterà di fare ben due Superpower in un turno solo, per avere così un doppio potenziamento.

    Tapu Fini è Choice Specs (Lentiscelta), uno strumento che potenzia le sue mosse speciali, rendendo però utilizzabile solo la prima mossa effettuata (se il pokémon viene cambiato la situazione si resetta). In questo modo può fare grandi danni. Anche qui interessante la combo con Oranguru e Instruct, che gli permetterà di fare un secondo Muddy Water (Fanghiglia) una mossa molto potente che colpisce entrambi gli avversari con possibilità di abbassargli la precisione.

    Su Camerupt - Mega poco da dire, è un pokémon potentissimo. Grazie a Sheer Force (Forza Bruta) le sue mosse vedranno i loro effetti secondari positivi annullati ma potenziate offensivamente. Il suo elevato attacco speciale lo rende un pokémon temibile, anche per lui Oranguru è un ottimo compagno, fare doppia Heat Wave (Ondacalda) grazie a Instruct può essere devastante.





    Team 4 - Sabbia e Frane!
    Whimsicott @ Focus Sash
    Ability: Prankster
    EVs: 252 HP / 4 SpD / 252 Spe
    Timid Nature
    - Beat Up
    - Tailwind
    - Helping Hand
    - Taunt

    Terrakion @ Life Orb
    Ability: Justified
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
    Adamant Nature
    - Protect
    - Rock Slide
    - Sacred Sword
    - Iron Head

    Tyranitar-Mega @ Tyranitarite
    Ability: Sand Stream
    EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
    Adamant Nature
    - Dragon Dance
    - Crunch
    - Rock Slide
    - Thunder Punch

    Excadrill @ Life Orb
    Ability: Sand Rush
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
    Adamant Nature
    - Drill Run
    - Iron Head
    - Rapid Spin
    - Stealth Rock

    Gastrodon @ Leftovers
    Ability: Sand Force
    EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpA
    Modest Nature
    IVs: 0 Atk
    - Earth Power
    - Scald
    - Recover
    - Protect

    Kartana @ Grassium Z
    Ability: Beast Boost
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
    Jolly Nature
    - Leaf Blade
    - Sacred Sword
    - Smart Strike
    - Protect


    Strategia Team 4
    Tattica principale: la tattica principale del team consiste nel giocare in coppia Terrakion e Whimsicott. Quest'ultimo è dotato di Beat Up (Picchiaduro) una mossa di tipo buio di bassa potenza che attacca una volta per ogni pokémon in squadra (quindi 6 volte). Non dovrete far altro che usarla sul vostro stesso Terrakion, attivando la sua abilità Justified (Giustizia) che aumenta l'attacco ogni volta che viene colpito da una mossa buio. Così facendo aumenterete 6 volte di fila il suo attacco, quadruplicando il suo attacco. Una buona strategia potrebbe essere fare Tailwind (Ventoincoda) al primo turno e proteggere Terrakion e fare quanto detto solo al secondo turno. Ricordiamo che Whimsicott è dotato di Prankster (Burla) e di Taunt (Provocazione) per evitare fastidiose Trick Room avversarie.

    Altri Pokémon:
    Mega Tyranitar ed Excadrill lavorano in coppia. Il primo è in grado di evocare la tempesta di sabbia per ben due volte nello stesso turno (una entrando in campo e una volta mega evolvendo) attivando così l'abilità di Excadrill, Sand Rush (Remasabbia) che raddoppia la sua velocità durante la tempesta di sabbia, rendendolo così velocissimo, oltre che estremamente potente offensivamente. Ricordiamo inoltre che la tempesta di sabbia aumenta la difesa speciale dei pokémon roccia, e quindi quella di pokémon come Tyranitar e Terrakion.

    Kartana è un pokémon devastante offensivamente e dotato di una buona accoppiata acciaio/erba. E' dotato di mossa Z erba, da scagliare all'occorrenza sugli avversari.

    Gastrodon possiede anch'esso un'accoppiata di tipi molto interessante, ovvero terra/acqua. E' un pokémon piuttosto resistente ed è dotato di Sand Force (Silicoforza), un'abilità che aumenta la potenza delle sue mosse Terra/Acciaio/Roccia sotto la tempesta di sabbia.





    Team 5 - Sotto il sole!
    Charizard-Mega-Y @ Charizardite Y
    Ability: Drought
    EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
    Timid Nature
    IVs: 0 Atk
    - Heat Wave
    - Air Slash
    - Solar Beam
    - Roost

    Jumpluff @ Leftovers
    Ability: Chlorophyll
    EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD
    Calm Nature
    IVs: 0 Atk
    - Encore
    - Protect
    - Leech Seed
    - Cotton Guard

    Hitmontop @ Leftovers
    Ability: Intimidate
    EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
    Careful Nature
    - Rapid Spin
    - Close Combat
    - Fake Out
    - Wide Guard

    Heliolisk @ Fightinium Z
    Ability: Solar Power
    EVs: 252 SpA / 252 Spe
    Timid Nature
    IVs: 0 Atk
    - Thunderbolt
    - Volt Switch
    - Dragon Pulse
    - Focus Blast

    Lilligant @ Focus Sash
    Ability: Chlorophyll
    EVs: 252 HP / 4 SpD / 252 Spe
    Timid Nature
    IVs: 0 Atk
    - After You
    - Giga Drain
    - Charm
    - Helping Hand

    Torkoal @ Expert Belt
    Ability: Drought
    EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpA
    Quiet Nature
    IVs: 0 Atk
    - Eruption
    - Sludge Bomb
    - Earth Power
    - Heat Wave


    Strategia Team 5
    Tattica principale: imporre il sole come condizione metereologica con Torkoal e Mega Charizard Y e sfruttare i pokémon con clorofilla, ovvero Jumpluff e Lilligant. Quest'ultimo è particolarmente importante, perchè dotato di After You (Cortesia), una mossa che cede il proprio turno d'attacco al compagno di squadra. In particolare, avendo in campo Lilligant e Torkoal sotto sole, il primo avrà velocità raddoppiata grazie a clorofilla e cederà il suo turno d'attacco a Torkoal che potrà scagliare in tutta tranquilltà un' Eruption (Eruzione) a piena vita, quindi con ben 150 di potenza base e potenziata dal sole, arreccando danni esorbitanti. La stessa tattica è ovviamente replicabile con Lilligant e Mega Charizard Y.
    Jumpluff in questo team è estremamente tattico: è un set molto resistente, il suo compito è rallentare l'avversario e metterlo in difficoltà, riempiendo i pokémon avversari di Leech Seed (Parassiseme) e usando Encore (Ripeti), una mossa che costringerà l'avversario a riutilizzare l'ultima mossa usata dai 2 ai 6 turni, quindi utilissima su avversari che usano Trick Room (Distortozona), mosse di stato, Protect (Protezione) o mosse poco efficaci, bloccando di fatto i pokémon avversari e rendendoli inutili in campo. All'occorrenza possiamo usare Cotton Guard (Cotonscudo), che ci darà un importante potenziamento in difesa fisica contro quei team che fanno particolare uso di mosse fisiche.

    Altri Pokèmon:
    Parliamo degli ultimi due pokémon del team, ovvero Hitmontop e Heliolisk, che hanno l'importantissimo compito di coprire le debolezze del team. Hitmontop è un pokémon estramamente tattico: è resistente, possiede Intimidate (Prepotenza) per ridurre il potenziale offensivo avversario, Fake Out (Bruciapelo) per bloccare per un turno un pokémon avversario, Wide Guard (Bodyguard) per bloccare le mosse che colpiscono entrambi i vostri pokémon (un indizio: Rock Slide (Frana) contro cui questo team potrebbe soffrire), Close Combat (Zuffa) per far del male ai pokémon roccia ed acciaio e infine Rapid Spin (Rapigiro) per levare di mezzo le Stealth Rock (Levitoroccia) avversarie che faranno del gran male ai vostri pokémon (Charizard in particolare). Giocatevelo bene quindi.
    Heliolisk è un pokémon molto veloce e grazie all'abilità Solar Power (Solarpotere) sotto il sole vedrà i suoi attacchi potenziati a discapito di 1/8 dei suoi ps ogni turno. Ci servirà quindi contro i pokémon acqua e contro i pokémon roccia, essendo dotato di Focus Blast (Focalcolpo) e mossa Z lotta.


    Edited by »Flame - 14/12/2018, 02:16
     
    Top
    .
0 replies since 12/12/2018, 16:44   144 views
  Share  
.